Ogni Allievo è seguito individualmente nel suo intero percorso fino a fine corso
Le iscrizioni sono aperte da Settembre a Luglio.
Le lezioni sono bisettimanali e della durata di due ore
I Corsi sono di due livelli uno professionale della durata di 8 mesi oppure il corso breve della durata di 3 mesi
All'inizio del corso verrà firmata l'iscrizione con cui l'allieva/o prenderà visione delle condizioni contrattuali ed economiche
Possibilità di dilazioni nei pagamenti per l'intero corso scelto
Il materiale didattico: libri, squadre e carta sono esclusi dalla quota mensile.
1° e 2° Corso verrà rilasciato un attestato di formazione.
1° Corso, Tagli femminili semplici;
Con questo corso si acquisiscono le competenze fondamentali di base per lo sviluppo di cartamodelli e per il taglio e cucito. L’allievo potrà cucire su stoffa tutti gli abiti per i quali ha realizzato il cartamodello.
cartamodelli di base, gonne, abitini, colli, gilet, pantalone, camicia – Studio della figura umana, prese delle misure, studio delle conformazioni, uso del materiale didattico, realizzazioni di cartamodello su taglie e su misure personali, imparare ad usare la macchina da cucire.
2° Corso, Tagli femminili più impegnativi;
Questo corso si rivolge a coloro che vogliono sviluppare una professionalità modellistico-industriale. Di qui ci si incammina, seriamente, nel mondo del taglio e cucito per chi desidera, sempre di più, addentrarsi nell’affascinante mondo della moda.
drappeggi, giacche, cappotti, abiti e regole fondamentali .
3° Corso verrà rilasciato il diploma sartoriale come: allievo o insegnante.
3° Corso, Tagli femminili avanzati
Avendo già raggiunto parte del percorso formativo, con questo corso vogliamo dare la possibilità agli allievi di perfezionarsi sempre di più. Seguendo le nostre tecniche lo studente potrà acquisire ulteriore esperienza nella modellatura realizzando cartamodelli sempre più complicati, oltre a perfezionarsi nella confezione.
giacche, cappotti e abiti più avanzati. Anche abiti da sposa – Realizzazione di capi di abbigliamento più complicati con tecniche di cucito e confezione più elaborate. Il corso di “perfezionamento” dà all’allievo la possibilità di avere la padronanza assoluta sulle tecniche di modellistica, sa curare i particolari, conosce la stiratura, sa calcolare i metraggi di ogni singolo capo, correggere eventuali difetti, inserire imbottiture, rinforzi e fodere.
4° Corso verrà rilasciato il diploma sartoriale
4° Corso, Taglio maschile
Il modellista industriale è colui che realizza la fantasia e le idee dello stilista: è colui che sa interpretare il figurino, trasformandolo e quindi rendendolo unico, con l’adeguata vestibilità per poter realizzare il modello perfetto per poter tagliare sulla stoffa scelta per il capo. Questo corso si rivolge a coloro che desiderano entrare professionalmente nel mondo della moda partecipando attivamente alla progettazione della tecnica-modellistica.
giacche, pantalone, camicia, gilet e abiti classici.
Materiale didattico
modellistica; matita (HB), gomma, matita rosso/blu, temperamatite e metro.
Confezionamento; aghi (Milward), spilli (Aida), ditale, aghi sintetici per macchina (cat.n°.2045), taglia asole, imbastito, gesso (o matita tipo gesso).
…e poi 2 paia di forbici (una per la carta e una per la stoffa).